bluair

BLUGROUP

Bluair, attraverso macchinari tecnologicamente avanzati e collaborazioni con società specializzate,  propone sistemi  e strumenti finalizzati all’analisi, al monitoraggio e al miglioramento della qualità dell’aria.

Bluair Specialtechnology partner

ANALISI NELL’ARIA, NELL’ACQUA, NEL TERRENO

Generalità

Accordo strategico con una società che dispone di un laboratorio di microbiologia specializzato in analisi di Biologia e Microbiologia, con il quale possiamo fornire supporto operando ricerche nell’aria, nell’acqua e nei terreni.

 

 
Caratteristiche

Attraverso le partnership con collaboratori certificati a livello nazionale di Biologia e Microbiologia, siamo in grado di verificare la presenza di eventuali agenti microbiologici patogeni, per poter offrire ai nostri clienti soluzioni mirate per risolvere ogni tipo di criticità. Le analisi saranno eseguite anche successivamente agli interventi consigliati, per verificare e certificare la bontà delle soluzioni adottate

ANALISI INDOOR DELLA PRESENZA DI GAS RADON

Generalità

Il Radon è un gas radioattivo che si accumula all’interno degli edifici. I prodotti di decadimento del radon (218 Polonio e 214 Polonio) sono la principale sorgente di esposizione alle radiazioni per la popolazione (55% del totale) e la prima causa di tumore al polmone per non fumatori.
Nel 2020 è stata aggiornata la normativa Euratom. Una delle principali novità della direttiva è l’indicazione agli stati membri di adottare livelli di riferimento inferiori a 300 BQ/mc per i luoghi di lavoro e per le abitazioni, per porsi l’obiettivo di restare al limite dei 100Bq/mc .

 

Ogni anno muoiono 45.000 persone per cancro al polmone collegato al radon, tra Nord America ed Europa, così distribuite:

  • Italia: 3500
  • Resto dell’Europa: 16500
  • USA: 21000
  • Canada: 4000

Un recente report dell’OMS indica che nel 2019 sono stati stimati 84.000 decessi per cancro dovuto al radon.

 

Caratteristiche

Con RADONET, dispositivo innovativo, sviluppato in collaborazione con il CERN di Ginevra, è possibile misurare costantemente la concentrazione di radon.

 

Il dispositivo, connesso alla piattaforma cloud, trasmette, immediatamente dopo l’accensione, i rilievi e consente di raccogliere e analizzare i dati, controllare i risultati e condurre azioni di mitigazione per ridurre e portare entro i limiti di sicurezza il radon e/o i suoi prodotti di decadimento.

 

In realtà sono i prodotti di decadimento del radon, principalmente gli isotopi polonio 218 e polonio 214, emettitori alfa, coloro che se vengono inalati rimangono residuali negli alveoli polmonari e provocano la formazione di tumori.

IONIZZAZIONE BIPOLARE

Generalità

La ionizzazione è un processo naturale di purificazione dell’aria. I livelli di ioni positivi e negativi nell’aria sono influenzati dall’inquinamento. Più l’ambiente è inquinato più si riducono gli ioni naturali presenti nell’aria. La nostra missione, con le apparecchiature che proponiamo, vanno ad innalzare la presenza di ioni decontaminando l’aria negli ambienti indoor.

Caratteristiche

Le apparecchiature che proponiamo, specifiche per ogni particolare esigenza, sono realizzate per innalzare i livelli di ioni come se si fosse in un ambiente senza inquinamento, abbattendo di conseguenza le criticità che normalmente sono presenti negli ambienti indoor. Microbi, agenti patogeni, muffe, particolati, virus e COV, vengono eliminati naturalmente, senza apportare sostanze chimiche o di altro genere.

Muffe, batteri e virus presenti nell'aria, nonché composti organici volatili (COV), allergeni e agenti patologici in genere, costituiscono un vero e proprio cocktail di inquinanti interni. I sistemi che proponiamo sono stati valutati come eccellenti sistemi per la rimozione dei più comuni contaminanti della qualità dell'aria interna, con un record di riduzione comprovata del 99% di microbi e agenti patogeni.

 

Test certificati

Il sistema da noi proposto è stato sottoposto a test, presso laboratori americani, contro lo Staphylococcus saprophyticus, Escherichia coli, batteriofago MS2 e Clostridim. Tutti e quattro gli organismi hanno mostrato una riduzione del 99% alla fine dell’esposizione a ioni bipolari dei nostri apparecchi, rispetto a un gruppo di controllo.

In giugno 2020 sono stai eseguiti test sul Coronavirus Sars2, che ha generato la malattia COVID 19, certificando che in 30 minuti di esposizione, con i nostri apparecchi, hanno ridotto la presenza del Coronavirus del 99,92%.

ATTIVITA' DI BONIFICA DI LUNGA DURATA DELLE CANALIZZAZIONI E DEI SISTEMI DI VENTILAZIONE

Generalità

Bonifica permanente finalizzata alla eliminazione e non proliferazione nel tempo dei batteri e di microorganismi in genere all’interno delle condotte di aerazione

 

 

La bonifica mantiene nel tempo l’efficacia dell’attività inibente della resistenza all’attacco dei microorganismi ed evita alle persone che vivono e lavorano negli spazi confinati (abitazioni, uffici, ospedali, palestre, centri commerciali, termali, etc.) di contrarre eventuali patologie allergiche ed infettive spesso letali.

Caratteristiche

Il prodotto, che si applica a spruzzo, è a base acquosa ed è additivato con antifouling e antibatterico di lunga durata, ha una rapida essiccazione consentendo una veloce ripresa del servizio dell’impianto.

Test certificati

Test effettuati da laboratorio autorizzato dal ministero della Salute, hanno certificato l’efficacia del prodotto nei confronti dei seguenti ceppi:

a) Ceppi batterici:

  • Stapylococcus aureus
  • Pseudomonas aeruginosa
  • Escherichia coli
  • Proteus vulgaris
  • Legionella pneumophila

b) Ceppi fungini:

  • Aspergillus niger
  • Penicillium funiculosum
  • Cladosporium cladosporoides
  • Alternaria alternata

SONDA MULTISENSORE PER LA QUALITA’ DELL’ARIA
Generalità

Monitorare in continua la qualità dell’aria con un multisensore affidabile è un valore che ci può tutelare sia sul reale funzionamento degli apparati che sono stati previsti per migliorare i parametri critici sia per consentirci di assumere eventuali azioni correttive per garantirci il benessere dell’ambiente nel quale viviamo, lavoriamo etc.

Caratteristiche

La sonda multisensore che promuoviamo è di sicura affidabilità ed integra diversi sensori con i quali sono rilevati tutti i principali parametri ambientali. Parametri che vengono trasmessi, attraverso diversi protocolli di comunicazione, alla piattaforma Cloud per la gestione dei dati. I valori vengono continuamente monitorati e si possono ricevere report a scadenze pattuite, oltre a ricevere i valori direttamente sullo Smartphone. I sensori rilevano:

  • Temperatura (°C)
  • Umidità
  • Pressione barometrica e altitudine
  • Composti Organici Volatili (VOC)
  • Anidride carbonica (CO2)
  • Particolato in PM1 – PM 2,5 – PM 4 – PM 10
  • Ozono (O3)
  • Diossido di Azoto (NO2)
  • Monossido di Carbonio (CO)
  • Ammoniaca (H3)
  • Rilevatore del suono (dB)

Commerciale - blutech

Contatti