Necessiti di una verifica della concentrazione di gas radon nella tua abitazione o all’interno della tua azienda? Blutech misura e verifica la presenza di gas radon a Vicenza e in tutto il Veneto.
Ma cos’è il gas radon? il gas radon è un gas di origine naturale radioattivo, che si forma naturalmente nel terreno a causa del decadimento dell’uranio presente nelle rocce. Tuttavia il gas radon spesso viene emesso anche da alcuni materiali da costruzioni
Questo gas, nel momento in cui fuoriesce all’interno di ambienti chiusi diventa pericoloso ed è quindi tossico.
Il rischio è maggiore negli ambienti a contatto diretto con il suolo, come taverne, cantine e garage, tuttavia arriva ad irradiarsi anche ai piani più alti.
Il gas radon è altamente carcerogeno ed una delle cause principali di tumore ai polmoni. Questo gas nobile miete le stesse vittime del fumo di tabacco eppure quasi nessuno ne è a conoscenza. L’inalazione di questo gas provoca danni irreparabili all’ apparato respiratorio.
Come rilevare il gas radon?
Il gas radon è inodore, insapore e incolore. Per misurare i livelli di gas radon in un determinato luogo ci sono 2 metodi. Il metodo più utilizzato è la misurazione passiva, dove dei monitor o dosimetri vengono installati per un determinato periodo di tempo (3-6 mesi) e poi analizzati da un laboratorio. Il secondo metodo consiste nella misurazione attiva, utile per avere un riscontro in tempo reale.
I misuratori attivi necessitano di un collegamento elettrico e permettono una misurazione esclusivamente nel breve periodo. L’utilizzo di questo metodo è limitato alla sperimentazione di varie condizioni come ad esempio la differenza tra il sistema di riscaldamento spento o acceso.
Ti piacerebbe verificare la presenza di gas radon a Vicenza, all’interno della tua abitazione o della tua azienda? Il gruppo Blutech offre una grande esperienza nel rilevamento del gas radon e nel trovare soluzioni appropriate.